| 

L’affresco del clima, un potente strumento per un primo approccio al cambiamento climatico.

Un articolo del quotidiano francese “Le Monde” descrive il successo di questo metodo di sensibilizzazione sul cambiamento climatico.

“È il “primo mattone della transizione ecologica””, afferma Cédric Ringenbach (fondatore de La fresque du climat), che è anche presidente di Blue Choice, una società di consulenza sulle strategie climatiche. “Il nostro obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica e indurre un cambiamento nei comportamenti”, assicura, pur riconoscendo che resta difficile misurare l’impatto del workshop sui partecipanti”.

Le succès de la Fresque du climat,….par Audrey Garric – Le Monde 25 mai 2023

Basato sui dati degli ultimi rapporti dell’IPCC, e quindi su “prove scientifiche indiscutibili”, il metodo si fonda soprattutto su un approccio collettivo.

Durante questo divertente workshop di tre ore, i partecipanti devono organizzare 42 carte per comprendere le cause e le conseguenze del cambiamento climatico. Vengono evidenziati i nessi causali e si apre un dibattito sulle possibili azioni da intraprendere individualmente e collettivamente per realizzare i cambiamenti sociali desiderati, sulla loro efficacia e sulla difficoltà di attuazione.

“1,1 milioni di persone in tutto il mondo sono state sensibilizzate alle questioni climatiche grazie a questo workshop. Una cifra che testimonia il notevole successo di questo gioco creato in Francia nel 2015 e il cui numero di partecipanti (i “fresqués”) e di facilitatori (i “fresqueurs”) raddoppia ogni sei mesi. Oggi sono 45.000 i facilitatori, di cui 36.000 in Francia e 9.000 all’estero, la maggior parte dei quali volontari. Ogni giorno vengono organizzati workshop in tutta la Francia, per il grande pubblico, le scuole e le università (come Polytechnique, HEC e Sciences Po), le aziende (EDF, Suez, Air France, Groupe Le Monde, ecc.), le autorità locali, le associazioni e i parlamentari”.

Le succès de la Fresque du climat,….par Audrey Garric – Le Monde 25 mai 2023

L’effetto di questa sensibilizzazione si osserva nella visibilità che ha il dibattito sul cambiamento climatico in Francia, dove è sempre più presente in prima serata, nei notiziari televisivi e nella società in generale attraverso dibattiti e incontri a livello locale.

Anche se è ancora a un livello inferiore a quello che meriterebbe, la diffusione di questa consapevolezza sta dando i suoi frutti. In particolare, sempre più giovani studenti mettono in discussione il sistema che ci ha portato a questa catastrofe e iniziano a pensare a un futuro diverso, più rispettoso dell’ambiente, della biosfera e degli altri.

Solo la diffusione d’un’ informazione corretta sul cambiamento climatico in atto tra la popolazione ci consentirà di ottenere il consenso necessario per iniziare ad agire sulle cause (il nostro sistemo economico-sociale).

Questo workshop é disponibile in Italia, dove volontari si muovono per farlo conoscere e diffonderlo nelle scuole, nelle istituzioni, nelle aziende, tra la gente per sensibilizzare il piu grande numero di persone.

Contattateci per avere maggiori informazioni, organizzare un laboratorio o sapere come fare per diventare un facilitatore.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *