Ermelino
Mila e Tino. Questi i nomi delle due mascotte delle olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Simbolo dell’Italia, della natura, dei boschi…le 2 facce dei giochi invernali sono degli ermellini. Ma queste piccole creature non solo l’anno prossimo rappresenteranno lo sport invernale ma sono anche simbolo dei cambiamenti climatici.
Teneri e carini gli ermellini non sono indifferenti alla crisi ambientale in atto.
“Tina e Milo sono sorella e fratello, simili ma non identici, portatori di due energie complementari. Anche i colori sono diversi, ispirati al manto che questi animali ‘vestono’ durante il corso dell’anno: bruno d’estate e bianco d’inverno. La scelta di proporre queste due diverse cromie ha un valore simbolico. La montagna è un ambiente da proteggere, vivere e valorizzare non solo d’inverno, ma durante tutto l’anno: i due colori sono lì a ricordarcelo”
– sito ufficiale di Milano Cortina 2026
Gli ermellini, usati come simbolo delle montagne italiane, stanno di fatto sparendo. I cambiamenti climatici modificano il loro habitat naturale e impongono a questa specie nuove sfide per la sopravvivenza.
Una delle caratteristiche più emblematiche dell’ermellino è il colore del loro pelo: marrone-rossastro in estate diventa di un bianco candido in inverno, Questo gli permette di mimetizzarsi con la neve che nel periodo più freddo ricopre i boschi dove abita.
Ma cosa succede se, con il riscaldamento climatico, la neve è sempre più rara? Il mutamento del colore avviene lo stesso rendendo l’ermellino un punto bianco in mezzo alla terra bruna, perfettamente visibile ai predatori. Difatti il cambio di colore non è attivato dal freddo bensì dalle ore di luce che in inverno diminuiscono.
Riprendendo le parole di Pietro Lacasella su ilDolomiti.it :
“ forse involontariamente, gli organizzatori hanno individuato l’animale giusto: il suo pelo bianco, sulle campiture brulle dei versanti alpini, ricorda le lingue di neve artificiale che si snodano su pendii brunastri. L’ermellino si fa emblema del presente alpino e ci invita a programmare un’Olimpiade parsimoniosa, in linea con le variazioni climatiche in atto. Ma tra piste da bob e altre impattanti iniziative, Tina e Milo rischiano di diventare il simbolo di una manifestazione che non si interroga sul loro futuro”
FONTI
Imagine di copertina : “Hermelin am Weg/ stoat” di hardi_630 è contrassegnato con Marchio di pubblico dominio 1.0.
