• inflazione climatica
    Il cibo costa sempre di più.  I prezzi continuano a salire.  Inflazione.  Sicuramente tutti ci siamo accorti di questo fenomeno. Con la stessa spesa con cui prima riempivamo il carrello ora possiamo permetterci solo qualche prodotto e la nostra alimentazione diventa sempre più costosa.   “inflazione sale a giugno e segna +0,2% sul mese di maggio…
  • Ondate di calore…in Alaska
    Per la prima volta il National Weather Service si trova costretto ad annunciare un’allerta per temperature estreme in Alaska.  “Prendete precauzioni extra quando lavorate al sole. Mettetevi la crema solare e vestiti leggeri e larghi. Limitate le attività faticose alla mattina e alla sera” Anche in questo stato americano, conosciuto per le temperature rigide che…
  • Scusate, ci siamo sbagliato….
    Questa è la spiegazione che ci verrà fornita da: # Gli economisti che sostengono la “crescita” come unico obiettivo della società e il “mercato” come unico sistema di regolazione e strategia politica. Un “mercato” che si presume possa autoregolarsi senza limiti, ignorando però tutte le esternalità che genera (sfruttamento eccessivo delle risorse, distruzione della biosfera, inquinamento…
  • IA e cambiamento climatico: un ostacolo o un aiuto?
    Il mondo va veloce, a volte troppo. Da quando i social sono entrati nelle nostre vite il ritmo frenetico dell’esistenza ha sommerso gli individui e le persone si affannano per stare dietro alle continue evoluzioni della società. Come scrive Lewis Carroll: “siamo costretti a continuare a correre solo per stare fermi”. Sicuramente emblema di questa…
  • Acqua, ghiaccio e navi
    Il 2024 è stato chiamato “l’anno delle elezioni” . Infatti nel mondo sono stati 76 i Paesi che sono andati alle urne e  tra questi spiccano gli Stati Uniti d’America, ad oggi il paese con più influenza politica, e  il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca.  Già prima del suo insediamento come 47° presidente,…
  • Ideologia ecologica, scimmie che cadono….
    Contrastare l’ideologia ecologica Dopo le elezioni europee, che hanno visto un forte aumento dei consensi per i partiti conservatori e per l’economia liberale, la nuova Commissione europea si trova già a dover fare i conti con le richieste di snellimento delle misure e del programma europeo di Green Deal o di semplice cancellazione. Particolarmente attiva…
  • Quando il mare acquisisce dritti
    Negli ultimi decenni l’umanità ha commesso innumerevoli crimini, comparabili se non peggiori dell’omicidio. Solo che la vittima non è un altro uomo ma l’ambiente stesso.  Abbiamo continuato per anni a distruggere, deturpare, inquinare, rovinare…ma come può la natura difendersi se noi consideriamo la giustizia solo con parametri umani? Soprattutto nella società occidentale i diritti dell’uomo…
  • Informare per agire
    Di fronte alle sfide poste dal cambiamento climatico e dalle crisi ambientali, come l’inquinamento e la distruzione della biodiversità, le soluzioni da adottare sono molteplici: Ritengo che inizialmente, le iniziative locali saranno le azioni più significative per i cittadini, e in questo le amministrazioni comunali avranno un ruolo cruciale: Per rendere questo possibile, è fondamentale…
  • Il Canto delle Balene
    Il mondo è immerso nei suoni: suoni artificiali e naturali, suoni violenti o così fievoli che ci è impossibile recepire, suoni d’amore e d’odio, suoni per vivere e per indicare la morte…oggi vorrei parlarvi di un suono in particolare, “canto” lo chiamiamo noi, che a metà del secolo scorso ha scatenato uno dei più gradi…
  • Le due facce delle olimpiadi- Parigi 2024
    Ci rendiamo conto di quanto siamo insignificanti? Non siamo le creature più veloci, più forti, più brave a nuotare, forse nemmeno le più intelligenti se osserviamo i cervelli di alcuni mammiferi come i delfini o i capidogli. Eppure, nella nostra piccolezza, il corpo umano è in grado di compiere imprese grandiose. In una società sempre…
  • Overshoot Day
    “Humans use as much ecological resources as if we lived on 1.71 Earths. The Ecological Footprint is the only metric that compares the resource demand of individuals, governments, and businesses against Earth’s capacity for biological regeneration” –il Global Footprint Network Dietro tutti i discorsi sulla sostenibilità, sullo sfruttamento di risorse, sul sovraffollamento umano … si cela un concetto talmente…
  • Cambiamento climatico: una visione errata del problema.
    La stragrande maggioranza delle persone ha una visione errata del problema climatico e ne sottovaluta le conseguenze. Possiamo notare un filo conduttore nelle politiche attuate per affrontare la crisi del riscaldamento climatico dalle principali aziende energetiche, dal mondo imprenditoriale e dai governi: Net Zero 2050 (neutralità del carbonio entro il 2050). Net zero CO2 emissions…
  • Quando gli scarti diventano prodotti
     “Niente si distrugge, tutto si trasforma” dice una delle prime leggi della chimica, è in questo perpetuo cambiamento che opera sia la natura che l’uomo, ogni cosa che creiamo viene generata da altri materiali, ogni cosa che buttiamo rimane in natura anche se in forme diverse. Questo è ciò che crea l’equilibrio, questo è ciò…
  • 5 – Quinta Stazione – Limiti planetari
    Il cambiamento climatico, l’unico pericolo? Oggi il cambiamento climatico è al centro dei dibattiti (insufficienti e spesso più politici e ideologici che scientifici e oggettivi), azioni e risorse (anche se ancora largamente insufficienti). L’attuale cambiamento climatico è dovuto all’attività umana e alle sue emissioni di gas serra come la CO2, generate principalmente dall’uso di combustibili…
  • Consumo di suolo
    Fin dall’antichità l’uomo costruisce. Tramite l’architettura ricerca la grandezza, si crea una scala verso il cielo. Rimaniamo stupiti quando ci troviamo difronte alle piramidi egizie o ai racconti delle città babilonesi. Eppure adesso, con tutto il nostro edificare e cementificare, possiamo dire di essere grandiosi? Stiamo soffocando la terra sotto le nostre strade, rubando spazio…
  • Dialoghi di transizione: VERSO 2050 – LA DECRESCITA SARÀ IL FUTURO
    Il gruppo “Transizione”, dell’Associazione per la Decrescita, organizza alcuni incontri per la presentazione dei diversi “piani di transizione” politica verso scenari di decrescita o post-crescita. In questo contesto mi hanno ospitato l’11 gennaio scorso per un conferenza Online nella quale ho esposto come Il cambio di modello socio-economico non può essere rimandato. Ma dovrà, i ogni…
  • Co2 o Co$$$$$$$
    Vi invito a visitare il sito Banking on climate chaos per comprendere meglio i legami tra le banche e le principali industrie dei combustibili fossili. Come tutti i settori, le banche e le istituzioni finanziarie del mondo devono allineare le loro politiche di investimento a traiettorie che consentano di raggiungere l’obiettivo di +1,5°C previsto dagli…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *